Scuola di Sci La Thuile

A livello locale, l’attività dei maestri di sci viene organizzata e coordinata attraverso l’operato della scuola sci regolarmente autorizzata con decreto dell’Assessore Regionale al Turismo.

I maestri di sci facenti parte dell’organico della scuola di sci sono oltre le 63 unità. Tra i nostri maestri di sci annoveriamo inoltre atleti di livello mondiale del presente e del passato e molti allenatori Federali nelle varie discipline

La nostra storia

Con la chiusura della miniera di carbone negli anni ’60 i giovani di La Thuile dovettero trovare nuove occupazioni e proprio in quegli anni il turismo muoveva i primi passi sebbene il primo impianto di risalita fosse entrato in funzione il 1948. Questo fece si che i giovani si avvicinassero ad un nuovo mestiere: il maestro di sci.

All’inizio furono costretti ad emigrare in stazioni sciistiche più rinomate e conosciute, ma nel 1964 Delfino Blanchet fondò la prima SCUOLA DI SCI RUTOR. Una scuola di sci destinata ad ingrandirsi e a trasferirsi nel 1971 nell’attuale sede grazie all’operosità di alcuni giovani maestri. La sede fu ricavata dalla ristrutturazione di un vecchio rudere noto come la “casa dell’orco”.

Negli anni seguenti si allargò fino ad arrivare agli attuali 63 maestri. La crescita e l’ampliamento della Scuola ha coinciso con l’affermarsi e l’ingrandirsi della stazione sciistica di La Thuile ed il conseguente arrivo di turisti anche stranieri, ed i maestri di sci sono stati capaci di adattarsi a questa nuova tendenza di turismo. Così è nata l’attuale figura di maestro che oltre ad essere figura caratteristica e punto di riferimento di tante generazioni di sciatori è pure diventato impeccabile accompagnatore di comitive imparando, con buona volontà oltre al francese l’inglese, lingua sempre più universale.

La Scuola di Sci Rutor, che nel 1995 si è trasformata in una Associazione sotto nome di. “SCUOLA DI SCI LA THUILE” continua la propria lunga tradizione al servizio di chi vuole imparare o perfezionare la pratica di questo bellissimo sport adattandosi e seguendo l’evoluzione dello sci. Si possono quindi trovare, a fianco del classico maestro di sci alpino, di sci nordico e di snow board, maestri specializzati nel insegnamento del telemark del freeride del carving e snow blade. Nel corpo insegnante si trovano pure maestri di sci guida alpina pronti ad accompagnare gli amanti dello sci fuori pista in avventurose discese, maestri allenatori (Sci Club) istruttori per preparare i futuri aspiranti maestri.

Oltre alla sua bellissima sede a La Thuile, la Scuola di Sci dispone una seconda e nuova sede direttamente sulle piste di Les Suches a 2.200 mt di altitudine per offrire un servizio immediato alla clientela.